Consegna degli attestati di qualifica e dei diplomi
La cerimonia
Martedì 5 dicembre 2023 presso l’aula magna dell’Istituto Archimede si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di qualifica e dei diplomi agli allievi di ABF Treviglio. L’Istituto ha organizzato uno spazio dedicato agli studenti che durante l’anno formativo 2022/2023 hanno raggiunto la qualifica di III anno e il diploma di IV anno.
Dopo il discorso di presentazione gli allievi sono stati chiamati per ricevere l’attestato e per raccontare la loro esperienza di formazione presso ABF Treviglio.
ABF ha voluto celebrare il termine del percorso di formazione degli allievi consegnando i diplomi di IV anno a coloro che si sono diplomati lo scorso giugno, e un attestato di qualifica agli allievi del III anno. Inoltre gli allievi meritevoli hanno ricevuto in regalo un buono Amazon per aver dimostrato impegno e determinazione durante il loro percorso in ABF.
La festa per gli allievi
Dopo la cerimonia i festeggiamenti sono proseguiti presso il laboratorio di Sala Bar, dove gli allievi hanno potuto trascorrere un momento di scambio e condivisione insieme ai loro compagni e insegnanti.
La parola agli studenti
Durante la cerimonia di consegna degli attestati di qualifica e dei diplomi abbiamo potuto raccogliere alcuni pensieri degli allievi.
Gli allievi hanno gradito partecipare alla cerimonia conclusiva del loro percorso formativo in ABF Treviglio e sono stati contenti di condividere questo traguardo speciale in compagnia dei loro compagni e insegnanti.
“Mi è piaciuto molto essere in compagnia dei miei amici e poter condividere con loro un momento così speciale”.
“È stato piacevole avere l’occasione di stare ancora con i miei compagni anche dopo la fine della scuola. Inoltre la cerimonia mi ha fatto sentire apprezzata”
ABF Treviglio: una grande famiglia
La cerimonia è stata un’occasione di ritrovo e di festa per celebrare i nostri allievi che, insieme agli insegnanti e a tutto il personale scolastico, costituiscono le fondamenta del nostro Istituto. Anche se il percorso di questi allievi è ormai giunto al termine siamo fiduciosi che la relazione che abbiamo stretto con loro in questi anni non termini qui. ABF Treviglio, con tutti gli insegnanti e i collaboratori, sarà sempre un riferimento per i nostri allievi e il punto di partenza dal quale è fiorita la passione per ciò a cui si dedicheranno nella loro carriera professionale. Questo è stato possibile soprattutto grazie ai professori, che hanno saputo trasmettere agli allievi la passione per il proprio lavoro, educandoli alla cura, all’impegno e alla determinazione per realizzare gli obbiettivi a cui aspirano nella loro carriera futura.
Il traguardo raggiunto dagli allievi è stato uno spunto per riflettere sull’importanza della formazione che ogni giorno diamo ai nostri ragazzi. Una delle frasi pronunciate dagli allievi che più ci ha emozionato è la seguente:
“Lo rifarei volentieri il prossimo anno: mi ha fatto sentire parte di una famiglia”.
Al netto di ciò possiamo dunque affermare che anche ABF Treviglio, con gli insegnanti e i collaboratori, ha raggiunto un traguardo importante: trasmettere agli allievi l’importanza del sostegno reciproco e della condivisione, principi cardini del nostro Istituto che fanno in modo che i nostri ragazzi possano sentirsi parte di una grande famiglia!
Un ringraziamento speciale
A questo proposito vogliamo ringraziare loro, i nostri ragazzi, che sono sempre una fonte di ispirazione per tutto il personale di ABF Treviglio e il punto di partenza di ogni scelta, progetto e iniziativa organizzati dal nostro Istituto.