Gli allievi del settore cucina ai fornelli per le degustazioni a km zero!
ABF Treviglio prosegue la collaborazione con Slow food nel progetto “…Verso il Mercato della Terra di Treviglio e Gera d’Adda”, un percorso di avvicinamento e di verifica al vero e proprio Mercato della Terra di Slow Food che prenderà ufficialmente il via a partire dall’inizio del 2021.
I giovani aspiranti chef di primo anno, insieme ad alcuni ragazzi con disabilità dei percorsi personalizzati, hanno partecipato ai primi due appuntamenti del Mercato di Slow food di Treviglio e hanno preparato alcune ricette con i prodotti del territorio.
Abf in prima linea
“Per Azienda Bergamasca Formazione è fondamentale partecipare a questa iniziativa, perché il lavoro e la presenza sul territorio sono per noi una forma di cultura. Un gruppo di studenti, coordinati dallo chef Pierfrancesco Sabadini, tra cui anche alcuni alunni diversamente abili, realizzerà delle ricette a partire dai prodotti locali forniti da Slow Food – spiega Davide Finazzi, responsabile della sede di ABF Treviglio, che conta quasi 500 iscritti ai diversi corsi di formazione professionale – Importante è l’attenzione che dedichiamo alla valorizzazione della disabilità, vista come risorsa: circa 60 ragazzi sono inseriti nei percorsi di integrazione, mentre 29 frequentano i percorsi personalizzati. Grazie a Slow Food i nostri studenti mettono a disposizione della comunità locale la loro professionalità e le loro competenze tecniche. Allo stesso tempo lavorare i prodotti tipici permette loro di conoscere il territorio in cui sono inseriti, le persone che vi abitano, gli eventi e i progetti che lo animano. Nasce così uno scambio reciproco educativo, culturale e relazionale”.
Sabato 5 dicembre l’ultimo appuntamento
I piccoli produttori ed artigiani del cibo, espressione delle eccellenze del nostro territorio, danno appuntamento a tutti per sabato 5 dicembre: sui banchi non mancheranno salumi e formaggi – di vaccino, capra e pecora -, frutta e verdura di stagione, marmellate, e poi ancora polli ruspanti, uova, pane, miele, olio, vino, cereali e farine, fino a topinambur, zafferano, lumache, fiori e legumi.
I nostri allievi vi aspettano tra Viale Partigiano e Piazza Setti per un’altra speciale degustazione!