La classe 1Ater impegnata nel contest per decretare la preparazione migliore
Giovedì 27 maggio i ragazzi della classe 1Ater, al termine dell’unità formativa professionale, si è sfidata in un contest sulla focaccia. Un tema originale che ha portato i ragazzi a mettersi in gioco e a lavorare in gruppo per elaborare la ricetta “perfetta” di questo prodotto da forno.
La preparazione
Guidati dal prof. di laboratorio di panificazione Simone Russo, la classe è stata divisa in 4 gruppi e a ciascuno di loro è stato chiesto di elaborare una ricetta originale di focaccia, andando a lavorare anche sull’etichetta e sulla tabella nutrizionale per scienze dell’alimentazione e sullo studio del lessico in inglese.
Le focacce in gara
Di seguito, i gruppi in gara:
- “MARY“, composto da Alice, Sara, Asia e Martina;
- “GDS“, con Daniel, Diana, Giuliano e Stefano;
- “I AM FOCACCIA“, con Jennifer, Yousra, Gueye e Thinang;
- “RICCIOLI D’ORO“, composto da Simone, Djibril e Tommaso.
Il gruppo MARY ha presentato una focaccia con farina integrale, pomodori secchi e noci chiamata “Pomicì“, un termine coniato proprio per ricordare i due ingredienti pomodori e noci. A seguire, il gruppo GDS ha preparato la “Bombazza formaggiosa“, una focaccia classica farcita all’interno con crescenza e salamino piccante. Successivamente, il gruppo I AM FOCACCIA ha lavorato sulla “focaccia di Recco“, un tipo di focaccia farcita di origine ligure; infine, il gruppo RICCIOLI D’ORO ha proposto una focaccia, da loro definita, “Meravigliosa“, con un impasto soffice farcito con fette sottili di pancetta.
I vincitori
Durante la finale del contest, la giuria interna alla scuola ha assaggiato le focacce e ascoltato le presentazioni. Sono stati assegnati i punteggi in funzione della presentazione, dell’estetica, dell’originalità e del gusto. Una “gara” all’ultimo punto che ha visto trionfare il gruppo Mary, seguito dal team Riccioli d’oro, ma che si è concluso con un applauso a tutti i giovani aspiranti panificatori per l’impegno e la passione mostrata.