Alla scoperta di B&B, affittacamere, casa vacanze e altre formule
Trevigliofiera ospita il convegno dedicato alle alternative al pernottamento alberghiero. Tra gli ospiti anche ABF
L’Amministrazione Comunale di Treviglio, in collaborazione con il Distretto del Commercio, ha organizzato un convegno per discutere della ricettività extra-alberghiera nel Trevigliese e delle opportunità che offre. Il convegno si terrà il 20 marzo all’auditorium di TreviglioFIERA e sarà incentrato su normative, regole e scenari delle formule alternative al pernottamento in hotel.
L’obiettivo del convegno è quello di fare chiarezza sulle opportunità offerte dalla ricettività extra-alberghiera, fornendo spunti di riflessione e di investimento, e di chiarire gli obblighi amministrativi e burocratici necessari per gestire queste attività. Tra i partecipanti ci sarà anche ABF rappresentata dalla sua docente Marilisa Tiraboschi, insegnante di inglese e titolare di un B&B, oltre ad essere docente del corso online “Aprire e gestire un B&B“.
L’iscrizione al convegno “La ricettività nel trevigliese” è gratuita ed aperta a tutti gli interessati.
Secondo il sindaco Juri Fabio Imeri, la richiesta di camere e posti letto a Treviglio è in costante aumento, soprattutto legata al mondo del lavoro, ma anche a eventi o tappe brevi di soggiorno turistico. Tuttavia, spesso la città e il territorio non riescono a soddisfare la domanda, a causa della mancanza di camere disponibili: “Sono sempre più crescenti le richieste di camere e posti letto in città, legate prevalentemente al mondo del lavoro: la presenza di molti servizi sanitari, scuole, cantieri e imprese agevola scambi e trasferimenti anche di breve durata. Negli ultimi mesi la richiesta è cresciuta notevolmente anche per eventi o tappe brevi di soggiorno turistico, anche grazie alla presenza della fiera e della stazione. Spesso però le risposte che la città e il territorio riescono a dare non sono adeguate, perché le camere sono tutte occupate e bisogna spostarsi in altre zone della provincia o nel milanese. Con disagi evidenti. Abbiamo registrato alcune manifestazioni d’interesse informali per la realizzazione di nuove strutture alberghiere, ma poi – anche a causa del Covid – nessuno ha concretizzato il progetto. Non possiamo però rassegnarci o stare fermi, e da qui è nata l’idea del convegno, che coinvolge tanti attori istituzionali e privati e diventa anche una occasione di riflessione per tutto il territorio: vogliamo far conoscere le possibili alternative che offre la ricettività extra-alberghiera affinché possano aumentare i servizi che la città offre e diventare anche opportunità di lavoro e/o di valorizzazione degli immobili“.
Il convegno è aperto al pubblico fino a esaurimento posti e seguirà un breve rinfresco al termine. Gli interessati possono prenotarsi cliccando su questo link o inviando una mail alla segreteria del Sindaco.