Due allieve sul podio del concorso promosso dall’Associazione cuochi di Como – Lady Chef “Dolce voglia di libertà”
La scorsa primavera, in pieno lockdown, con la scuola in modalità a distanza, alcune nostre allieve hanno deciso di partecipare al concorso promosso dalla sezione Lady Chef dell’Associazione cuochi di Como. Supportate attraverso pc e telefono dai loro insegnanti di laboratorio e con le famiglie in veste di assaggiatori e primi fan, ecco che alcune giovani pasticciere in erba si sono messe all’opera per creare un dolce nuovo, in grado di raccontare qualcosa di sé.
Al rientro, dopo l’estate, la grande sorpresa: Marina Belotti e Denise Sorrenti, due allieve di terzo anno del Cfp di Treviglio, si sono aggiudicate il primo e il secondo premio, in un concorso a cui hanno partecipato più di venticinque allieve di pasticceria provenienti da tutta la regione.
Chi sono le vincitrici
Marina Belotti, 15 anni di Agnadello (Cr), attualmente iscritta alla classe 3Abis, si è aggiudicata il primo posto con la torta “Summer”, un dolce che richiama la passione della ragazza per la natura e i colori dell’estate.
Marina, dopo aver pensato e disegnato la sua torta, ha cercato tra i prodotti del suo orto e del suo giardino gli ingredienti giusti per creare un dolce che la rappresentasse al meglio. Ha scelto le albicocche e il basilico come protagonisti, ha aggiunto il miele e ha chiesto al fratello di produrle uno stampo a forma esagonale per richiamare il nido delle api. Ha completato la torta con una copertura in cioccolato al caramello e le decorazioni (un fiore, dei rametti e tante apette) in cioccolato plastico. Dopo diverse prove e assaggi in famiglia, Marina ha preparato il filmato da inviare alle organizzatrici del concorso, felice del risultato e anche di aver provveduto in autonomia a creare il video richiesto.
Denise Sorrenti di Cassano d’Adda, 16 anni, iscritta alla classe 3A, si è aggiudicata il secondo posto con la torta semifreddo “Brezza estiva”.
Sopra una base di biscotto e gocce di cioccolato, ha preparato un semifreddo con menta e anice: dopo aver provato diversi abbinamenti e con il parere dei familiari chiamati all’assaggio, ha deciso di mettere all’esterno la menta e l’anice all’interno del dolce. Sopra ha posizionato un cestino di cioccolato e delle decorazioni con la panna vegetale.
Le due ragazze sono felicissime del risultato raggiunto: le difficoltà del periodo vissuto, la distanza da compagni e insegnanti, l’impossibilità di sperimentare le loro ricette nel laboratorio della scuola, non hanno minato la loro grande passione per la pasticceria, portandole a un riconoscimento importante.
Complimenti ragazze, siamo orgogliosi di voi!