Progetto Erasmus+: il valore della formazione all’estero
ABF ha partecipato al Bando Erasmus+ iMech 4.0, un progetto di formazione all’estero riservato ad alcuni studenti che stanno frequentando il terzo e il quarto anno di scuole superiori e di centri di formazione della Lombardia e dell’Emilia Romagna. L’obiettivo è quello di offrire agli studenti l’opportunità di apprendere nuove competenze tecniche e professionali (in linea con le richieste dell’odierno mercato del lavoro) presso realtà formative presenti all’estero.
Il progetto dal titolo “iMech 4.0: Inclusive MECHatronic and thermoelectric VETprovisionon industry 4.0” ha cosentito a 5 ragazzi/e delle classi terze e quarte del settore alimentare di partecipare ad una esperienza all’estero, nello specifico in Slovenia a Maribor, della durata di 45 giorni. Tra questi 5 ragazzi/e, ci sono due studentesse di ABF Treviglio, Mboup Khady e Ndiaye Maimouna.
Il percorso è stato coordinato dalla prof.ssa Chitò Roberta con il prezioso supporto della collega, la prof.ssa Valentina Scerra Rosa.
“La sfida ci è piaciuta sin da subito ed è stata realizzata grazie alla collaborazione di tutta l’organizzazione di ABF. Siamo orgogliosi di questo successo.” racconta la Prof.ssa Chitò
Le mobilità sono state organizzate nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitarie vigenti nel Paese di invio e nel Paese di destinazione. La scelta di quest’ultima infatti è stata definita in seguito alla valutazione della situazione pandemica in corso.
Qualis sono gli obbiettivi del progetto?
L’obbiettivo è del progetto è aiutare i ragazzi ad aumentare la percezione del sé attraverso il confronto con realtà e situazioni che li vedranno protagonisti attivi, sperimentando fuori dal loro contesto ordinario il livello di conoscenza tecnica, linguistica e professionale.
Quali erano i requisiti del Bando e come ci si candidava?
Potevano candidarsi al Bando gli studenti di età pari o maggiore a 18 anni iscritti al terzo anno per il conseguimento della qualifica, al quarto anno di Diploma professionale quadriennale o al quarto e quinto anno IPSIA o neodiplomati (partenza entro i 12 mesi dal diploma)
I ragazzi per candidarsi dovevano:
- Leggere il bando
- Preparare il cv in inglese e una scansione del documento d’identità + tesserino sanitario
- Preparare un breve video in inglese durante il quale dovranno rispondere alla domanda: perché vuoi partecipare al progetto e che mansioni vorresti svolgere nella tua azienda all’estero?
- Compilare l’Application Form online
Quali sono state le attività svolte?
Alcune delle attività svolte dai ragazzi sono state:
- Briefing presso l’ente locale, coordinatore del progetto.
- Preparazione culturale e linguistica
- CV e Workshop
- Simulazione di colloquio con le aziende
- Visita alla città e al museo della liberazione nazionale
Le ragazze hanno avuto inoltre modo di sperimentare in una realtà aziendale di Maribor (diversa da quella del Laboratorio scolastico) la produzione di alcuni dolci vegan.
.. E le ragazze, come stanno vivendo questo progetto?
“C’è stata qualche difficoltà all’inizio con lo sloveno, i ragazzi che vivono lì non sono abituati a incontrare turisti in città. Una uova esperienza, ci stiamo abituando!” Maimona
“E’ un’esperienza che mi sta dando l’occasione di imparare cose mai fatte prima. Ottima opportunità!” Khady
Come sta andando l’esperienza?
Le ragazze partire ormai 23 Gennaio 2022, faranno ritorno in Italia il 09 Marzo e non vediamo l’ora di farci raccontare come si è conclusa questa bellissima esperienza.