ABF partecipa al progetto “Ritorno al futuro”, vincitore del bando “Giovani Smart” indetto da Regione Lombardia
Il progetto
Il Comune di Treviglio ha unito 4 eccellenze territoriali (ABF Treviglio, Fondazione Portaluppi, Associazione Atena e Grow ASD) nell’impegno comune verso il contrasto del disagio giovanile.
Il progetto, che prende il nome di “Ritorno al futuro“, prevede 4 “puntate” (per rimanere in ambito cinematografico) in cui il fattore comune sarà la socialità e la battaglia a tutte le varie forme di disagio giovanile attraverso lo sviluppo di percorsi di crescita, supporto psico-fisico e attività laboratoriali ad accesso libero e gratuito.
Le puntate avranno un luogo e un tema proprio, favorendo la multidisciplinarietà e quindi la fusione tra arti, tecniche e attività diverse.
Così l’assessora Valentina Tugnoli ha descritto l’iniziativa: “Ritorno al futuro incarna lo spirito con il quale l’amministrazione ha preso in carico le cause delle nuove generazioni. Crediamo nei fatti e che l’ascolto e le proposte vadano ricevute dal basso”. L’intervento si conclude con una considerazione sul coinvolgimento dei giovani: “Uno dei luoghi centrali di “Ritorno al futuro” sarà l’ex Centro per l’impiego di Treviglio, a cui prontamente i giovani dovranno trovare un nome. Questo rappresenta il campo base della progettualità, nonché un’importante operazione di rigenerazione d’uso del luogo fungendo da info-point per le diverse puntate. Lo spazio torna a rivivere, sotto un’altra veste. Qui i giovani avranno l’opportunità di trovare informazioni e svolgere una parte degli appuntamenti previsti”
L’impegno e il programma di ABF Treviglio
ABF Treviglio si impegna da sempre nell’orientamento e nella formazione di giovani, lavoratori, inoccupati e disoccupati. Per questo motivo non poteva mancare all’appello in un’iniziativa così importante a livello regionale.
Il Direttore e coordinatore Davide Finazzi annuncia che l’obiettivo è quello di proporre un laboratorio di cucina della durata di 14 ore in cui si farà leva non solo sulla tecnica e l’abilità manuale ma anche sulla creatività, sullo spirito di gruppo e sull’inserimento nel mondo del lavoro. In questo modo verranno valorizzate le potenzialità di ognuno e l’inserimento di ogni singola identità all’interno della società.
I corsi proposti presso la sede di Treviglio
Laboratorio di orientamento al lavoro
- Durata: 30h (dalle 15 alle 17)
- Periodo: Aprile-Maggio 2023.
- Target: 15-35 anni
Si tratta di un laboratorio interattivo in cui si apprendono numerose informazioni sul mondo del lavoro e su come poter ottimizzare la ricerca di lavoro. Si parte quindi dall’esplorazione delle proprie inclinazioni attraverso esercitazioni di gruppo per comprendere quali sono le modalità per riuscire a creare il proprio bilancio di competenze. Lo scopo è quello di trasmettere tutti gli strumenti necessari per orientarsi tra offerte di lavoro, autocandidature, redazione del curriculum, creazione della propria rete professionale, mappatura del territorio, segmentazione delle organizzazioni, colloquio, personal branding, etc.
Lo scambio di informazioni diventa fondamentale se il gruppo condivide l’obiettivo. Ogni informazione riguardo a una azienda, ogni contatto utile e la facoltà di mettere insieme le esperienze di vita e professionali di ciascuno determina un circolo virtuoso che attiva il singolo e lo rende indispensabile per il gruppo. Al tempo stesso il giovane esce dalla sua condizione di marginalità e vive una esperienza formativa utile a sé e al gruppo. Sono previste esercitazioni, letture, visioni di video, condivisioni di esperienze e modalità di candidatura, lezioni frontali.
Calendario delle lezioni:
- Aprile: 3-5-12-17-19-26-28 Aprile
- Maggio: 2-3-8-10-15-17-22-24 Maggio
Laboratorio di cucina
- Durata: 12h (dalle 16 alle 20)
- Periodo: Marzo-Aprile 2023
- Target: 13-35 anni
In questo breve corso andremo ad esplorare le tecniche base di cucina, ci avventuriamo nelle portate classiche di un menù.
Scopriremo quali sono i trucchi per fare una eccellente pasta fresca o una perfetta salsa per accompagnare il nostro secondo piatto preferito. Vedremo insieme qual è il segreto per fare una ottima pasta frolla.
Tre incontri dedicati ognuno ad un argomento specifico: i primi piatti (pasta commerciale, fresca e i sughi base), i secondi con contorni e i dolci.
Che aspetti? Entra a far parte della nostra squadra per conoscere i piccoli trucchi di questo lavoro.
Contenuti
- Lezione 1 Pasta commerciale e fresca. Le salse madri e i condimenti più famosi.
- Lezione 2 Pollo alla cacciatora, maialino al latte. Patate al forno, pomme duchesse e dadolata mediterranea.
- Lezione 3 Pasta frolla e crema pasticcera, tortino al cioccolato.
Calendario delle lezioni:
- 31 marzo
- 14 aprile
- 21 aprile
Modalità didattiche: in coppia con un altro partecipante si andranno a svolgere le preparazioni guidati dallo chef. Durante la lezione ci saranno anche dei piccoli momenti dove vedremo anche la parte tecnica e i termini base.
È possibile frequentare anche solo 1 o 2 degli appuntamenti in base alle proprie preferenze.
Il pranzo in ABF con gli organizzatori
Dopo la presentazione, ABF è stata lieta di accogliere organizzatori e partner del progetto nella sua sede di Treviglio. I ragazzi di cucina e sala/bar hanno preparato e servito un pranzo eccezionale a tema autunnale:
- cannolo al parmigiano su vellutata di patate viola;
- risotto alla zucca, speck e amaretti;
- lasagna con salsiccia e funghi;
- torta sacher.
Iscrizioni
Le iscrizioni saranno aperte a partire da Dicembre ma è già possibile pre-iscriversi cliccando qui: https://www.ritornoalfuturotreviglio.it/.
Non perdere quest’occasione unica di sviluppare competenze in cucina ma allo stesso tempo socializzare e imparare a inserirti nel contesto lavorativo.