Affinchè ciascuno di noi ogni giorno sia sensibile al tema e lotti contro ogni forma di discriminazione

“Il Bullismo è come una spina,

all’inizio non ci fai caso perché non ti fa male. 

Più passa il tempo, più la spina entra e il dolore aumenta e, in questo caso,

 cerchi di rimediare. 

Alla fine la spina comincia a fare infezione

e l’infezione sono altre persone che ti umiliano. 

E per molte persone questa è l’ultima parte, 

ma fortunatamente per altre è la fine di un primo capitolo 

e l’inizio di una nuova vita, dove ripartire più forte”

(Gianluca)

Il giorno 18 Febbraio, presso la nostra Sede, si è tenuto un incontro sul tema della discriminazione (in ogni sua sfaccettatura) da parte dell’associazione LGBTI italiana ARCIGAY Bergamo. L’intervento è stato rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle classi 3^Abis, 4^Abis e 1^B.

Cosa fa l’associazione e quale è stato lo scopo dell’incontro?

L’associazione ARCIGAY è la principale associazione senza scopo di lucro nonché la più grande per numero di volontar* e attivist* su tutto il territorio nazionale. Si tratta infatti di un’associazione di promozione sociale (APS) che dal 1985 si batte per la parità dei diritti, l’autodeterminazione, il superamento di stereotipi e pregiudizi nei confronti delle persone LGBTI, e contro ogni forma di discriminazione. Essa opera su tutto il territorio nazionale attraverso i suoi 71 comitati territoriali e associazioni aderenti. 

L’ABF ha voluto organizzare questo incontro per sensibilizzare i nostri ragazzi contro il bullismo e la violenza ingiustificata che purtroppo è ancora molto presente nella nostra società non solo in forma generalizzata, ma soprattutto verso le persone appartenenti alla comunità LGBTI. Il messaggio che volevano trasmettere è l’importanza di una forte empatia e inclusività, sviluppando competenze emotive. 

Quale è stato l’obbiettivo dell’intervento?

Durante l’intervento del presidente Arlati Marco e del responsabile del gruppo giovani Gabriel Dorigan, sono stati affrontati molteplici argomenti con lo scopo di promuovere e tutelare il diritto all’uguaglianza tra ogni persona sia essa gay, bisessuale, lesbica, transessuale o eterosessuale. Il loro intervento infatti vuole sensibilizzare le persone ai principi e alle relazioni di solidarietà, a lottare contro ogni forma di violenza e discriminazione dei diritti umani, civili e di cittadinanza delle persone gay, lesbiche, bisessuali e trans.

I temi affrontati

Gli argomenti su cui l’incontro si sono voluti soffermare sono: 

  • Le differenze tra i concetti di: sesso biologico, identità di genere, espressione del proprio genere, orientamento sessuale, pratiche e relazioni; 
  • Le sfaccettature che intercorrono tra i due estremi dei concetti;
  • Il coming out e l’outing; 
  • Il Bullismo OMO-BI-TRANSfobico
  • Come comportarsi quando assistiamo a quest’ultimo.
Qual è l’obiettivo dell’associazione? 

L’obiettivo dell’associazione Arcigay Cives è quello di favorire una società laica e democratica in cui le libertà individuali e i diritti umani e civili siano riconosciuti, promossi e garantiti senza alcun tipo di discriminazione. La loro mission quindi (ma anche quella di ciascuno di noi), deve essere quella di promuovere la personalità di ogni individuo affinché ciascuno possa realizzarsi in un contesto di pace e di sereno rapporto con l’ambiente sociale e naturale.