Un progetto per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità.

Il progetto “Viaggio verso… l’autonomia”

Si è conclusa la prima Academy del progetto “Viaggio verso… l’autonomia”.

L’iniziativa si rivolge alle persone più fragili, in particolare a persone con disabilità psichica o intellettiva, persone che non lavorano da più di ventiquattro mesi o persone con situazioni familiari molto gravose.

L’avvio della prima Academy è stato possibile grazie al lavoro di rete tra il Collocamento Mirato e gli enti accreditati che partecipano al Piano Provinciale Disabili, l’Ambito di Treviglio, l’Ambito di Romano di Lombardia e la cabina di regia del progetto.

I partner

Il progetto, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito delle iniziative per l’inclusione attiva e l’integrazione socio-lavorativa delle persone con disabilità, vede la Provincia di Bergamo capofila di una collaborazione di cui fanno parte:

  • Azienda Bergamasca Formazione;
  • Mestieri Lombardia;
  • dieci cooperative sociali della bergamasca (Impegno Sociale, Il Segno, Barone Rosso, Calimero, Bergamo Lavoro, Oikos, Acli Servizi, Contatto, Berakah, Cometa).

Sostenuto da: Confcooperative Bergamo, ANMIC e dalla quasi totalità degli Ambiti Territoriali Sociali.

Il ruolo di ABF

ABF per l’iniziativa “Viaggio verso… l’autonomia” ha progettato appositamente il corso di Addetto al confezionamento della durata di 40 ore, al quale hanno partecipato dodici persone.

Il corso ha affrontato aspetti merceologici, organizzativi, e di tempi e metodi, prevedendo esercitazioni pratiche e uscite didattiche presso importanti realtà produttive della Bassa Bergamasca: Diapath Spa di Martinengo e Heineken Italia.

In questa prima Academy, Berakah e Acli Servizi hanno messo a disposizione sedi, operatori e competenze ed hanno fornito anche un supporto alla mobilità per raggiungere le sedi della formazione.

“La partecipazione di ABF ha due fondamenti importanti: il ruolo dell’azienda speciale della Provincia nella riqualificazione dei cittadini e il sostegno a chi, tra quei cittadini, è portatore di disabilità. Organizzare percorsi di competenze specifiche è la nostra missione, ma portare quei percorsi dentro i luoghi più opportuni è lo sviluppo che coniuga gli obiettivi ai bisogni. La cooperazione, con le sue caratteristiche di accoglienza, è sempre più una sede importante in cui apprendere le competenze che ABF, nel Quadro Regionale degli Standard Professionali, costruisce ogni giorno in tutti gli ambienti in cui opera.”

Donatella Caseri,  responsabile area inclusione ABF.
Formazione on the job

Dopo il corso di Addetto al confezionamento seguirà un periodo di formazione in azienda di tre mesi, grazie al quale i partecipanti avranno l’occasione di mettere in pratica le proprie abilità professionali in un ambiente protetto, dove è sempre presente una figura di supporto.

Prossimi appuntamenti dell’Academy

Nelle prossime settimane, è previsto l’avvio di una seconda Academy in materia di sanificazione e di igienizzazione degli ambienti. Ad ottobre 2024 e febbraio 2025, saranno attivate altre due Academy sullo stesso tema, mentre un’altra Academy in materia di confezionamento si svolgerà a inizio 2025.

Le cinque proposte formative hanno l’obiettivo di raggiungere interamente il territorio provinciale.

Per ulteriori informazioni leggi l’articolo pubblicato sul sito della Provincia di Bergamo.